Follow me!

martedì 2 aprile 2013

Stage I love you.


Martedì sera a casa, sono stanca ma ancora riesco a muovere le dita sulla tastiera e così mi prende l'irrefrenabile voglia di scrivere un post. Già un post.. ma su cosa? Non ho tempo di comprarmi qualcosa dall'alba dei tempi e anche se volessi farvi vedere i milioni di arretrati sono le 23 e in casa mia non esiste lampadina che mi permetta di fare una foto anche lontanamente decente.

Quindi post serio time: vi parlo mooltoo in breve del mio stage, ovvero il motivo della mia latitanza, e di come ho fatto a trovarlo. Probabilmente non interesserà a tutte ma in un momento come questo sentire un'esperienza diretta magari potrebbe essere d'aiuto. 

Da dove cominciare.. Mi sono laureata ad Ottobre 2012 e ho iniziato praticamente subito a cercare un lavoro, ben sapendo che al 99% ciò che avrei trovato sarebbe stato uno stage non retribuito (e infatti così è stato).
Ho ovviamente compilato il CV Europeo - alis Europass che potete trovare qui http://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae - e ho inviato mail, tante mail.
Per cercare i destinatari di queste numerose mail vi consiglio questo sito http://www.infoimprese.it/impr/index.jsp: inserite il tipo di azienda, la provincia e voilà, vi appariranno elenchi immensi. Io lo stage l'ho trovato così, infatti proprio quando iniziavo a perder le speranze ho ricevuto LA mail. Dopo il colloquio e aver definito tutti i dettagli a Febbraio ho iniziato: 5 mesi di stage non retribuito.
All'inizio era un misto tra felicità, emozione, paura e sconforto. Felicità per aver trovato un lavoro, il lavoro che volevo, in un'agenzia di comunicazione; emozione e paura perchè iniziavo una nuova fase della mia vita e ora si doveva fare sul serio, in quelle 8 ore dovevo essere impeccabile, sempre all'erta. Infine sconforto, si un po' di sconforto c'era perchè comunque, nonostante fossi preparata, avrei pur sempre lavorato gratis.

Ora lo sconforto è passato, l'unica cosa rimasta è l'eccitazione per quello che mi attende ogni giorno.
E' un lavoro dove ci sono sempre un'infinità di cose da imparare che i libri universitari tralasciano o sottovalutano, ma è anche appassionante e regala soddisfazioni. A volte, anche se sono stanca, quasi non vorrei lasciare quell'adorabile scrivania che mi hanno preparato.

Mi danno responsabilità e anche se al momento ho il cuore in gola, una volta portato a termine il lavoro mi sento la più faiga del mondo. Quando mi fanno i complimenti poi è finita, lo nascondo ma dentro nella mia testa ho elaborato un balletto della vittoria.  
Per non parlare di oggi, della mia felicità quando la mia capa mi ha consegnato i biglietti da visita freschi di stampa. I miei biglietti da visita con il mio nome scritto sopra! (E Junior Account sotto, che fa figo).

Insomma sono stata davvero fortunata ad aver trovato questa favolosa agenzia, persone squisite e un'ambiente piacevole; un consiglio che vi posso dare è di mettere bene i pesi sulla bilancia prima di scegliere cosa fare e decidere cosa è meglio per voi in quel momento.
Ovviamente spero che alla fine di questi 5 mesi l'economia di riprenda leggermente e riesca ad assumermi, anche con uno stipendio minimo; dover lasciare tutto questo mi dispiacerebbe davvero da morire.

Ora non mi resta che augurarvi davvero tanta fortuna nella ricerca del lavoro e spero che questo breve post possa esservi stato un pochino d'aiuto. Per qualsiasi cosa scrivetemi senza problemi!

Ci risentiamo al più presto, questa volta con un post frivolo sugli unici acquistini (ini ini) che sono riuscita a fare ultimamente.

4 commenti:

  1. Aspetto il post sugli ultimi acquisti...intanto complimenti per lo stage! Tutti dobbiamo fare un pò di gavetta...per il momento devi accontentarti dei complimenti ma un domani (speriamo MOLTO vicino) potrai ampliare i tuoi orizzonti ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire a pubblicarlo già domani sera.. Comunque grazie mille davvero!! Forza e coraggio ;)
      Un bacio

      Elimina

Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...