Follow me!

mercoledì 26 dicembre 2012

Making of.. Muffins!


Ciao a tutti!
Come promesso ecco la mia prima ricettina!
Devo premettere che fino a poco tempo fa i dolci mi limitavo a mangiarli, quest'anno però ho deciso di sbizzarrirmi in vista del natale quindi.. siate clementi!

Da buona amante degli Stati Uniti il mio pensiero è volato subito ai muffin e sono particolarmente fiera del risultato. Purtroppo non avevo previsto di fare un post quindi ho solo due misere foto e persino bruttine ma ve le metterò comunque giusto per darvi un'idea e testimoniarne la riuscita!

I muffin in questione sono con le scaglie di cioccolato ma la ricetta si può adattare aggiungendoci per esempio i mirtilli. 

Per 6 muffin ci servono i seguenti ingredienti

- 30g di burro
- 1 uovo
- 80g di zucchero
- 150g di panna acida 
- 120g di farina 
- 2g di sale
- 6g di lievito 
- 70g di cioccolato (io ho preso una tavoletta di fondente e l'ho spezzettata)

E ora iniziamo! 


Preparazione:

1) Prima di tutto bisogna accendere il forno su 180° e imburrare 6 stampini da muffin.


2) Fondere il burro. Mescolare poi l'uovo con lo zucchero e quando la consistenza è cremosa, aggiungere il burro e lentamente, la panna acida. 

3) Mescolare la farina, il sale e il lievito in un contenitore ed in seguito aggiungere le scaglie di cioccolato. Fare poi un buco al centro, versare gli ingredienti liquidi del punto 2 e mescolare. 

4) Riempire gli stampi per circa due terzi (così da lasciare spazio ai muffin per gonfiarsi e formare la caratteristica "cupoletta") e infornare per 25 minuti.

5) Una volta sfornati aspettare circa 10 minuti prima di toglierli dagli stampini.

Ed ecco fatto!
Personalmente l'ho trovata una ricetta piuttosto semplice e veloce e soprattutto piacevole da realizzare, per non parlare di quanto siano buoni..! Ho avuto anche la conferma degli amici a cui li ho regalati ;)






Se deciderete di cimentarvi anche voi, ovviamente fatemi sapere il risultato! 

Vi auguro di continuare a passare al meglio queste feste, a presto!

Claudia

2 commenti:

Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...