Follow me!

giovedì 11 agosto 2011

Barçelona!

Ed eccomi qui, tornata dalla tanto attesa vacanza, con l'influenza >.< Ebbene si, perchè gli spagnoli non si rendono conto che con 35° fuori, in metropolitana non è consigliabile mettere l'aria condizionata al massimo che ti investe come la tempesta perfetta appena metti piede nel vagone! Sorvolando su questo piccolo particolare, oggi vorrei parlarvi brevemente del mio viaggio. Complessivamente posso dirmi soddisfatta anche se personalmente Barcellona non è stata in grado di farmi innamorare; è una bella città che volevo vedere ma non penso che sentirò il bisogno di ritornarci.
Io e i miei amici abbiamo viaggiato con EasyJet e poi abbiamo affittato un appartamento su Homelidays. Per spostarvi consiglio di acquistare il biglietto T10 che comprende 10 corse e costa circa 8€; vale oltre che per la metro, che è il mezzo più comodo per spostarsi, anche per bus e treni.
Devo dire che abbiamo avuto diverse sfighe come il ritardo di due ore nel volo di ritorno o l'aver trovato chiusi i posti che avremmo voluto visitare; soprattutto di domenica devo dire che nonostante Barcellona sia una città turistica, i negozi e i locali non si preoccupano di tenere chiuso.
Ah prima che mi dimentichi.. Un taxista una sera ci ha dato un'importante informazione che vi giro immediatamente. Barcellona è si una bella città ma come sapete non gode di una buonissima reputazione per quanto riguarda malavita e furti e infatti se cercate hotel o appartamenti sarebbe preferibile trovarli sulla costa o nelle vicinanze perchè più ci si sposta verso l'interno, più si trovano quartieri malfamati e poco raccomandabili. 
Ora la smetto di fare l'allarmista e passo a raccontarvi un pò le cose che abbiamo visto in questi 10 giorni.

L'arco di trionfo 


La cattedrale


Plaça de Catalunya e La Rambla con i numerosi artisti di strada.




E sempre sulla Rambla, il Mercat de La Boqueria; a mio avviso una delle cose più belle e caratteristiche di Barcellona. Inizialmente mi chiedevo come fosse possibile che un mercato potesse suscitare tanto fascino  eppure una volta entrata sono stata travolta da colori e profumi meravigliosi. Si può trovare di tutto, la frutta è deliziosa e alcune bancarelle danno la possibilità di pranzare li con cibo fresco e cucinato al momento.







Per quanto riguarda la spiaggia abbiamo preferito stare lontani dalla Barceloneta che è si piena di giovani ma nello stesso tempo vicinissima al porto e quindi abbastanza inquinata. Anche la scelta dell'appartamento è stata guidata da questo, infatti ne abbiamo preso uno più vicino alla spiaggia di Bogatell.
(Ps. Per la vita notturna vi consiglio i locali di Port Olimpic!)



Già che ci sono vi metto la foto della Torre Agbar, sempre nelle vicinanze, cioè un grattacielo ispirato alla forma di un geyser d'acqua che si innalza verso il cielo. La particolarità è l'illuminazione bluastra che ha durante la notte.  


Immancabile è la Sagrada Familia; la coda per entrare è davvero un'impresa titanica da superare e comunque devo dire che la facciata di Gaudì ha il suo fascino mentre la parte moderna costruita in seguito mi ha lasciata davvero delusa perchè troppo diversa dalla precedente.



Per quanto riguarda Casa Batllò e Casa Milà purtroppo le ho viste solo dall'esterno non perchè non fossi interessata a questa particolare architettura ma per il fatto che, dopo aver superato la solita coda kilometrica sotto il sole, dovevo pagare un biglietto di ben 18€ per un tour di un'ora scarsa. Non voglio fare la spilorcia però devo dire che a Barcellona si paga qualsiasi cosa, anche la più semplice e banale. Mentre mi viene spontaneo il confronto con Parigi dove al di sotto dei 26 anni non si pagava assolutamente nulla. 





Altra monumento da visitare è il Monument de Colon, dove si può salire per vedere la città e il porto dall'alto.  


Un'altra delle cose che mi sono piaciute particolarmente è il Parc Güell, un'altro capolavoro di Gaudì. Ho sofferto tantissimo caldo ma devo dire che ne è valsa la pena.  





Casa di Gaudì


Ultima cosa che ho letteralmente amato è stata la Fuente Mágica a Montjuic. Un giardino surreale, maestoso, pieno di fontane dove al centro si trova questa fontana magica che regala emozioni e brividi con spettacoli di acqua, luci e colori accompagnati da diversi sottofondi musicali che vanno da Freddie Mercury, alla musica  classica, alle sigle Disney.  









Ho cercato di essere abbastanza esauriente senza dilungarmi troppo. Spero che queste piccole informazioni possano esservi utili se avete intenzione di visitare la città; chi c'è già stato invece potrebbe farmi sapere cosa ne pensa e magari suggerire qualche altra dritta. 
Ora vi saluto e vi auguro ancora buone vacanze, tra pochi giorni riparto per due settimane nella mia amata Toscana. Un abbraccio a tutti! Ci sentiamo a settembre! 

3 commenti:

  1. anche io sono stata a Barcellona, qualche anno fa. E' splendida, piena di vita e di colori. La gente è fantastica e sempre sorridente. E visto che Barcellona e gran parte della Spagna l'ho già visitata il 29 parto per Madrid :) ( dove fa ancora più caldo rispetto Barcellona )

    RispondiElimina
  2. Wow, fammi sapere allora cosa ne pensi! Madrid ancora mi manca.. Buon viaggio :)

    RispondiElimina
  3. Sono ricapitata per caso sul post e ho notato che non si visualizzano più le fotografie e non so assolutamente perchè.. Qualcuno sa spiegarmelo?
    Spero di riuscire presto ad avere un po' di tempo libero per ricercare il cd dove le ho salvate e ricaricarle!

    RispondiElimina

Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...