Follow me!

lunedì 28 marzo 2011

La generazione del rullino

Non ci avrei scommesso, eppure sono riuscita a sopravvivere alla settimana appena trascorsa.
Ora sono qui in completo relax, Ligabue in sottofondo e i tasti del pc che aspettano di essere battuti per raccontare questa piccola storia.
Vorrei dedicare questo spazio alla fotografia, una passione che coltivo in sordina.
In prima elementare i miei genitori mi hanno regalato la loro macchina fotografica; per me era un evento senza pari. Il mio primo rullino un'emozione indescrivibile. Ovviamente a 6 anni il mio sogno era diventare una fotografa e girare il mondo anche se in quel momento mi limitavo a fotografare fiorellini e coccinelle nel mio giardino o a documentare le gite scolastiche. Tutt'ora porto sempre con me la mia digitale, in particolare ho un debole per i paesaggi e il mare, passerei ore a fare fotografie sulla spiaggia.

Come dicevo prima però coltivo questa mia passione in sordina, ho qualche nozione di fotografia ma non sono assolutamente un'esperta e non ho la presunzione di definirmi tale; anzi mi sono sempre rimproverata di non aver ancora seguito un corso per imparare veramente questa arte; per fortuna l'anno prossimo frequenterò un interessantissimo laboratorio di fotografia all'università e direi che si può considerare un primo passo. Non possiedo nemmeno nessuna reflex bensì ho una normalissima compatta, non mi posso proprio permettere di spendere 400€ ora come ora.
Quindi nonostante alcuni di voi possano considerarmi un'inetta, senza gli strumenti adatti e priva di competenze sufficienti per interessarmi di fotografia, vorrei condividere con voi qualche fotografia che mi ha particolarmente colpita di Elliott Erwitt, un famoso fotografo nato a Parigi nel 1928 ed emigrato poi negli Stati Uniti. Il suo lavoro mi affascina e mi fa sorridere nello stesso tempo; quando guardo queste fotografie non vedo solo i soggetti della quotidianità che immortala in modo così originale ma riesco a percepire sentimenti ed emozioni, vengo travolta da una realtà acuta e pungente e la mia mente si perde cercando di immaginare quale storia si nasconde dietro ad ogni scatto.













Ed ecco perchè amo la fotografia, nessuno poteva esprimerlo meglio:

"The best thing about a picture is that it never changes, even when the people in it do"
Andy Warhol

1 commento:

  1. aaaaag la fotografia...una passione che non ho mai coltivato a fondo...E che ultimamente mi sta dando un*pochino* di soddisfazioni :P che bello Clo non sapevo iniziassi un corso di fotografia *-* hihi
    un bacione tata!

    RispondiElimina

Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...